Il decimo successo consecutivo della Caffè Toscano Pielle Livorno nella serie B di basket è giunto dopo una partita combattuta contro la Paffoni Omegna, terminata con il punteggio di 69-65. La contesa, risolta nell’ultimo quarto, ha mantenuto Campori e i suoi compagni al vertice della classifica. Nonostante i padroni di casa, la Paffoni Omegna, abbiano creato numerose difficoltà, la Pielle ha dimostrato carattere, portando a casa una vittoria meritata, nonostante la scarsa brillantezza nei primi venti minuti di gioco.
di Francesco Catania
La prima parte della partita ha visto la Omegna controllare il pallino del gioco, mettendo a dura prova la precisione della Pielle sotto canestro. Balanzoni e Solaroli hanno guidato la Omegna, raggiungendo il vantaggio di 10-4 entro il terzo minuto. Tuttavia, la Pielle ha risposto con Campori e compagni che, nonostante la loro imprecisione iniziale, hanno pareggiato il punteggio a 34-34 prima della fine del secondo quarto.
Il terzo quarto ha segnato un cambio di dinamica, con la Pielle spinta da Chiarini e Pagano che hanno aumentato la loro precisione nei tiri. Omegna ha faticato con gli errori sotto canestro, consentendo alla Pielle di portarsi avanti di sei punti all’ultimo quarto, 54-48.
Gli ultimi dieci minuti sono stati spettacolari, con la Paffoni Omegna riportando il match in parità a 62-62 al 36′. Da questo punto in poi, la sfida si è decisa principalmente dalla lunetta. Chiarini, dopo qualche difficoltà iniziale, ha iniziato a convertire i tiri liberi, mentre i rivali hanno commesso errori cruciali. Il risultato finale è stato di 69-65 a favore della Pielle.
Nella sfida, Mateo Chiarini è stato il miglior realizzatore per la Pielle con 17 punti, seguito da Massimiliano Ferraro con 14 punti. Per la Paffoni Omegna, Zan Kosic ha segnato 15 punti, Jacopo Balanzoni ne ha realizzati 14 e Filippo Fazioli 12.
La partita è stata caratterizzata da un equilibrio instabile, con la Pielle che ha dimostrato una marcia in più nei momenti cruciali. Tuttavia, il cammino non è stato privo di tensioni, con entrambe le squadre commettendo errori dai liberi e lottando per il controllo del gioco.
La Caffè Toscano Pielle Livorno, con questo decimo successo consecutivo, mantiene una posizione di prestigio nella serie B di basket. Nonostante la fatica, il team dimostra resilienza e determinazione, elementi chiave che promettono una stagione avvincente per i suoi sostenitori.