Scritto da 1:20 pm Isola d'Elba, Cultura

Isola d’Elba, l’inaugurazione del Teatro di Napoleone dopo il restauro 

PORTOFERRAIO (giovedì 16 maggio 2024) – Sabato 18 maggio verrà inaugurato il Teatro di Napoleone, oggi Teatro dei Vigilanti, dopo un paio d’anni di lavori di restauro. 

di Giorgia Pelagatti

Richiesto da Napoleone durante l’esilio, il teatro venne alla luce a gennaio del 1815. L’imperatore tuttavia non amò il piccolo ambiente e probabilmente vi si recò soltanto il giorno dell’inaugurazione, a differenza di sua sorella Paolina e sua madre Letizia Ramolino che assistettero a diversi spettacoli. Dopo la definitiva caduta di Napoleone, nel maggio del 1815 il teatro venne nuovamente inaugurato, sotto la direzione dell‘Accademia dei Fortunati, che poi cambiò il nome in Accademia dei Vigilanti. Per tutto l’Ottocento il teatro ospitò rappresentazioni di prosa, di lirica e feste da ballo.

Nel dicembre del 2022 sono partiti i lavori di restauro, riqualificazione ed efficientamento energetico, sostenuti dai fondi PNRR e dal Comune di Portoferraio. Gli interventi di restauro hanno permesso di scoprire e riportare alla luce alcune pitture di epoca napoleonica che affrescavano i palchi del teatro. Sabato 18 maggio il Teatro dei Vigilanti verrà riaperto al pubblico che potrà ammirarne l’architettura e l’importanza storica. 

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 16, 2024
Close