Rosignano Marittimo (lunedì, 7 ottobre 2024) – Il prossimo 13 ottobre, il Comune di Rosignano Marittimo parteciperà alla campagna nazionale “Io non rischio”, insieme a tante altre città italiane. L’iniziativa, dedicata alla diffusione delle buone pratiche di protezione civile, vedrà la partecipazione dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune, con la presenza attiva dei volontari della Pubblica Assistenza ODV e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Rosignano. L’appuntamento sarà in piazza del Mercato a Rosignano Solvay, dove dalle 10:00 alle 16:30 si terranno diverse attività informative e interattive.
di Davide Lettera
Tra gli eventi in programma ci saranno la “Tenda dell’alluvione” per informare sui rischi idrogeologici, il Totem sul rischio sismico, e la “Panic Room” che simulerà situazioni di emergenza. Saranno organizzati anche appuntamenti pensati per i più piccoli, come il cinema con le avventure di Civilino e un viaggio nel tempo all’interno del territorio, per rendere i cittadini di tutte le età più consapevoli dei rischi che il territorio può presentare e delle azioni da compiere per prevenirli.
La campagna “Io non rischio”, che si terrà contemporaneamente in centinaia di piazze italiane, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, con il supporto di Anpas, Ingv, ReLUIS e Fondazione CIMA. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui rischi di terremoti, alluvioni, incendi boschivi e altri fenomeni naturali, affinché ognuno possa adottare comportamenti concreti per proteggere sé stesso e l’ambiente. Maggiori informazioni, compresi i materiali informativi e gli aggiornamenti sulla campagna, sono disponibili sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social collegati, utilizzando l’hashtag #iononrischio2024.
Last modified: Ottobre 7, 2024