Scritto da 9:57 am Livorno, Cronaca

Innovazione e sviluppo tecnologico: 150mila euro di contributi per le start-up livornesi

Si apre il bando per l’assegnazione di contributi a idee e progetti innovativi e tecnologici
Condividi la notizia:

Il Comune di Livorno ha annunciato l’apertura del quinto bando per contributi a favore dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, destinati alle Micro e Piccole Imprese (MPI) e alle start-up giovanili e femminili. Con una disponibilità di 150mila euro, il bando è attivo fino al 30 giugno e seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il sindaco Luca Salvetti, l’assessore Gianfranco Simoncini e Katia Le Rose, responsabile dell’ufficio Finanziamenti Comunitari, hanno presentato le caratteristiche del bando in una conferenza stampa.

di Francesco Catania

Salvetti ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel sostenere le imprese locali, con un totale di quasi un milione di euro destinati all’innovazione in cinque anni.

L’assessore Simoncini ha fornito dati sulle edizioni precedenti, indicando che dal 2020 sono state sostenute 158 imprese, ricevendo contributi per quasi 850mila euro. Questi fondi hanno facilitato investimenti di oltre 1 milione e 500mila euro, principalmente nel settore dei servizi di informazione e comunicazione, delle attività professionali tecniche e scientifiche, del commercio e della digitalizzazione.

Micro e piccole imprese, così come liberi professionisti con partita Iva operanti nel territorio livornese nei settori del manifatturiero, turismo, commercio e terziario, sono idonei a presentare domanda per accedere ai contributi e supportare progetti di innovazione e trasformazione tecnologica. Per partecipare, è necessario consultare il bando pubblicato sul sito del Comune e presentare la domanda entro il 30 giugno.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 22, 2024
Close