Scritto da 8:51 pm Rosignano, Attualità, TOP NEWS HOME

Incontro contro bullismo e cyberbullismo per operatori sportivi al Palazzetto Balestri

Rosignano Solvay (martedì 15 ottobre 2024) – Il prossimo 28 ottobre 2024, dalle ore 18 alle 19.30, si terrà presso il Palazzetto Balestri di via Ippolito Nievo 14 un incontro dedicato agli operatori sportivi nell’ambito del progetto Specchi Digitali, incentrato sulla prevenzione del bullismo e cyberbullismo. L’appuntamento, dal titolo “Come contrastare le strategie di distrazione di massa”, vedrà la partecipazione di Lorenzo Galimberti, esperto digitale e formatore dell’associazione Fare X Bene Ets. Per confermare la propria presenza, gli interessati potranno inviare un messaggio WhatsApp al numero indicato.

di Davide Lettera

Il progetto Specchi Digitali mira a offrire agli adolescenti un punto di riferimento sicuro, contrastando i fenomeni del bullismo e cyberbullismo attraverso un percorso di responsabilizzazione attiva. Le attività coinvolgeranno ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 17 anni, provenienti da diversi contesti come scuole, associazioni e ambienti sportivi. Gli obiettivi includono la promozione del benessere psicologico, il rispetto della dignità personale e il rafforzamento del senso di inclusione, con un’attenzione particolare ai giovani in situazioni di vulnerabilità. Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, vede la collaborazione di diverse realtà locali, tra cui la Società della Salute Valli Etrusche, l’Istituto Comprensoriale Ernesto Solvay-Dante Alighieri e diverse associazioni sportive del territorio.

Specchi Digitali si propone di alleggerire la pressione esercitata dal mondo digitale sui giovani, che spesso si trovano schiacciati dall’ideale del “dover essere” e “dover avere”, modelli difficili da sostenere. L’iniziativa promuove relazioni sane e consapevoli e contrasta le discriminazioni, in particolare quelle rivolte alle persone più fragili. L’associazione Fare X Bene Ets, promotrice dell’evento, è attiva da anni nel contrasto alla violenza di genere e tra pari, realizzando progetti in tutta Italia e collaborando con istituzioni scolastiche per sensibilizzare i giovani sui temi del bullismo e della violenza.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 15, 2024
Close