Scritto da 1:20 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Incidente sul lavoro ad Antignano: operaio Telecom cade da una scala e finisce tra i rovi

Antignano (venerdì, 30 agosto 2024) – Un incidente sul lavoro si è verificato questa mattina ad Antignano, dove un operaio della Telecom è caduto da una scala mentre lavorava su una linea telefonica. Erano circa le 9:40 quando il 57enne è precipitato a terra a causa del cedimento improvviso del palo su cui era appoggiata la scala. La caduta lo ha fatto finire in una zona impervia, tra dei rovi, rendendo necessario l’intervento delle squadre di soccorso.

di Davide Lettera

Il collega che era presente sul posto ha immediatamente allertato i soccorsi, chiamando il 112. Sul luogo dell’incidente sono arrivati i volontari della Misericordia di Livorno Sud Antignano, accompagnati da un infermiere del 118, e due squadre dei vigili del fuoco, tra cui una del Nucleo speleo-alpino-fluviale (Saf), specializzata in operazioni di recupero in aree difficili. Grazie al loro intervento, l’operaio è stato recuperato in sicurezza e affidato alle cure dei soccorritori.

Nonostante il politrauma riportato nella caduta, le condizioni dell’operaio sono fortunatamente meno gravi di quanto si temesse inizialmente. L’uomo è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti e cure, ma secondo le prime valutazioni dei medici, non sarebbe in pericolo di vita. Il tempestivo intervento dei soccorsi e la prontezza del collega hanno giocato un ruolo fondamentale nel limitare le conseguenze di questo incidente.

Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della sicurezza sul lavoro, specialmente in situazioni potenzialmente pericolose come quelle che coinvolgono lavori in altezza e attrezzature di supporto. Le autorità competenti stanno indagando sulle circostanze esatte dell’incidente per accertare eventuali responsabilità e garantire che simili episodi non si ripetano in futuro.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 30, 2024
Close