Livorno (venerdì, 14 febbraio 2025) — Nel pomeriggio di venerdì 14 febbraio 2025, un incendio è divampato al secondo piano di una palazzina situata in via Gramsci 109, a Livorno. L’allarme è scattato intorno alle 16:30, mobilitando due squadre dei vigili del fuoco, supportate da un’autoscala e un mezzo per il rifornimento d’aria agli autorespiratori. Sul posto sono intervenuti anche le forze dell’ordine e i sanitari del 118.
di Virginia Spennacchio
Una donna, residente al quinto piano dell’edificio, è stata sorpresa dal fumo mentre si trovava nel suo appartamento insieme al suo cane, i vigili del fuoco sono riusciti a raggiungerla e a condurla in sicurezza al piano terra. La donna ha inalato una modesta quantità di fumo, ma le sue condizioni non destano preoccupazione, tuttavia è stata comunque trasportata all’ospedale per accertamenti.
Le fiamme sono state domate in breve tempo, evitando la propagazione dell’incendio agli appartamenti adiacenti. Durante le operazioni, i vigili del fuoco hanno rimosso dall’appartamento interessato due bombole di gas GPL, di cui una parzialmente coinvolta dalle fiamme, prevenendo potenziali esplosioni. Al momento, le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento: non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella dolosa. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e la collaborazione dei residenti hanno permesso di contenere i danni e di garantire la sicurezza degli abitanti della palazzina; nel frattempo la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per facilitare le operazioni di soccorso, ma è stata riaperta una volta terminato l’intervento.
Last modified: Febbraio 14, 2025