Livorno (mercoledì, 2 aprile 2025) — Cambio al vertice della squadra mobile di Livorno: dopo quasi cinque anni, il vicequestore Giuseppe Lodeserto lascia la città per assumere lo stesso incarico a Latina. Al suo posto arriverà Riccardo Signorelli, attualmente in servizio a Siena.
di Benedetta Rubini
La questura ha voluto esprimere il proprio ringraziamento a Lodeserto per l’ottimo lavoro svolto, sottolineando i risultati operativi che hanno dato prestigio alla polizia, sia sul piano investigativo che nelle relazioni con le istituzioni locali.
Tra i casi più rilevanti risolti sotto la sua direzione spiccano l’omicidio di Ginetta Giolli, che ha portato alla condanna all’ergastolo dell’ex marito, e l’infanticidio di un bambino di due anni e mezzo, con l’arresto della madre poi condannata a 19 anni di carcere. Importanti anche le indagini sul tentato omicidio di un commerciante pakistano, con l’arresto del presunto aggressore, e su episodi di corruzione nella pubblica amministrazione.
Particolare rilievo ha avuto la lotta al traffico di droga: Lodeserto ha guidato operazioni che hanno smantellato reti di stampo ‘ndranghetista, attive nel porto di Livorno per l’importazione di cocaina dal Sud America. Determinante anche il suo contributo alla cattura di un detenuto evaso dal carcere livornese, rintracciato a Roma dopo poche ore di indagini serrate.
Last modified: Aprile 2, 2025