I CCCP, leggendaria band punk emiliana, sono tornati sul palco con una serie di concerti all’Astra Kulturhaus di Berlino, dando il via alla loro “reunion” con tre spettacoli denominati “CCCP in DDDR”. Questi eventi, svoltisi il 24, 25 e 26 febbraio, hanno segnato un momento epocale per la band, che ha festeggiato il suo quarantesimo anniversario. La presenza di quasi 4.500 spettatori, nonostante i concerti fossero sold-out da mesi, ha sancito l’inizio del tour per questa reunion, anche se gli stessi artisti preferiscono non chiamarla con questo nome.
di Francesco Catania
Gli spettacoli hanno visto la partecipazione dei membri originali della band: Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, ai quali si sono uniti Ezio Bonicelli al violino, Simone Filippi alla chitarra, Luca Rossi al basso, e Simone Beneventi e Gabriele Genta alle percussioni. Tuttavia, la serata è stata offuscata da alcuni incidenti, con il giornalista Andrea Scanzi che è stato fischiato e insultato da alcuni spettatori, suscitando una controversia risolta con un gesto polemico da parte di Ferretti.
La band ha eseguito dal vivo il loro primo EP, “Ortodossia”, pubblicato nel 1984, che mescola il punk filosovietico con la musica melodica emiliana. Durante una conferenza stampa in occasione dell’uscita del loro nuovo album/raccolta, “Altro Che Nuovo Nuovo”, annunciato il 23 febbraio, è stato rivelato anche un nuovo tour in Italia. Questo nuovo album include la registrazione del celebre concerto del 3 giugno 1983 alla palestra Galileo di Reggio Emilia e tre nuovi brani inediti.
Parallelamente al tour, la band è stata protagonista di una mostra intitolata “Felicitazioni! CCCP-Fedeli alla linea. 1984-2024” nei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, che ripercorre la storia della band con installazioni, fotografie d’archivio e video. La mostra si è conclusa domenica 10 marzo, con un saluto del pubblico ai membri della band.
Inoltre, sono state ufficializzate le date del tour estivo. I concerti saranno a Bologna (21 maggio), Milano (23 maggio), Roma (13 giugno), Collegno (in provincia di Torino, 27 giugno), Perugia (28 giugno), Catania (4 luglio), Romano d’Ezzelino (in provincia di Vicenza, 12 luglio), Servigliano (in provincia di Fermo, 21 luglio), Firenze (26 luglio), Alghero (in provincia di Sassari, 3 agosto) Melpignano (in provincia di Lecce, 9 agosto). I biglietti saranno disponibili dalle 18 di giovedì 14 marzo sui principali circuiti di prevendita.