Livorno (giovedì, 20 marzo 2025) — Livorno si prepara ad accogliere il grande nuoto con il primo trofeo “Città di Livorno”, in programma venerdì 21 e sabato 22 marzo alla piscina comunale Camalich, recentemente diventata centro federale di alta specializzazione. L’evento, organizzato dalla Livorno Acquatics con il supporto della Federazione Italiana Nuoto, vedrà la partecipazione di 458 atleti (235 uomini e 225 donne) in rappresentanza di 71 società e quattro nazioni (Austria, Francia, Sudafrica e Svizzera), per un totale di 1056 presenze gara.
di Benedetta Rubini
Tra i protagonisti più attesi ci sono il campione olimpico dei 100 rana Nicolò Martinenghi, la fuoriclasse del mezzofondo Simona Quadarella, Benedetta Pilato, Sara Curtis, la padrona di casa Sara Franceschi e lo svizzero Noè Ponti. Il direttore tecnico della nazionale, Cesare Butini, ha sottolineato l’importanza del meeting come banco di prova in vista degli Assoluti di Riccione (13-17 aprile), che assegneranno i pass per i Mondiali di Singapore.
Anche le giovani promesse avranno l’opportunità di mettersi in mostra sotto gli occhi del responsabile delle nazionali giovanili Marco Menchinelli. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Federazione Italiana Nuoto, offrendo visibilità agli atleti e alle società partecipanti.
Last modified: Marzo 20, 2025