Livorno (lunedì 16 settembre 2024) – Un’interessante curiosità è emersa durante la partita tra Livorno e Trestina, terminata con una vittoria in extremis per i padroni di casa. Tra le fila della squadra umbra, infatti, è entrato al 75’ un difensore centrale classe 2004: Felipe Bergoglio, un nome che non è passato inosservato. Il giovane calciatore, come lui stesso ha raccontato, è pronipote di Papa Francesco, il cui cugino è proprio il nonno di Felipe. Questa particolarità ha attirato l’attenzione sul giovane atleta, in forza al Trestina nel girone E di Serie D.
di Davide Lettera
Felipe Bergoglio è arrivato al Trestina dopo aver militato nelle giovanili del Misano, come aveva comunicato il club umbro sui propri canali social lo scorso luglio. Originario dell’Argentina, Felipe è un difensore centrale che ha impressionato sin da subito per il suo fisico imponente e la sua voglia di emergere. Il tecnico del Trestina, Simone Calori, lo ha osservato attentamente durante la preparazione estiva, rimanendo colpito dal suo entusiasmo e dalla determinazione con cui ha affrontato questa nuova avventura in un campionato competitivo come la Serie D italiana.
Bergoglio, in un’intervista rilasciata al TG1 la scorsa estate, ha spiegato come la sua famiglia abbia vissuto il momento in cui Papa Francesco è stato eletto pontefice, nel 2013. “Tutti pensavano che fosse mio nonno”, ha raccontato Felipe, “ma in realtà è suo cugino. Lui è tifoso del San Lorenzo, mentre io tifo per il Talleres di Cordoba, due squadre rivali come Roma e Lazio.” Il giovane difensore ha anche rivelato che alcuni suoi compagni di squadra scherzano chiedendogli la benedizione per giocare meglio o vincere il campionato, sfruttando il prestigioso legame familiare con il Santo Padre. Felipe, intanto, continua a lavorare con impegno per affermarsi nel calcio italiano.
Last modified: Settembre 16, 2024