Scritto da 6:56 pm Livorno, Attualità, Cultura

Il Melograno di Vita al Giardino delle Farfalle

LIVORNO – Per ricordare la tragedia dei tanti migranti morti nel barcone rovesciatosi davanti la spiaggia di Steccato di Cutro, la città di Livorno a inizio maggio ha risposto all’iniziativa promossa da “Donne insieme per la pace”, Cgil, Anpi, Arci e Lega Ambiente Toscana piantando un alberello di melograno nel “Giardino delle Farfalle” di Villa Corridi, con accanto una targa con la scritta “Sono nato in memoria delle tante vite perse nella speranza di un futuro migliore. Basta morti durante le migrazioni”.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con i soggetti proponenti, ha deciso di trasformare questa iniziativa in una serie di appuntamenti volti a raccontare ad un ampio pubblico cittadino i processi migratori e ad avviare una riflessione ad ampio raggio su questo fenomeno ormai diventato strutturale, ma ancora poco conosciuto in profondità.

In questo ambito venerdì 26 maggio sono previsti due appuntamenti, il primo alle ore 11 presso il Giardino delle Farfalle, dove il Comune di Livorno ha piantato il Melograno di Vita. Il Giardino, collocato nel plesso scuola “Villa Corridi” dell’Istituto Comprensivo “G. Bartolena”, realizzato con il supporto anche finanziario delle famiglie degli alunni del complesso, del WWF di Livorno e di altri soggetti locali (in particolare l’AVO) è stato infatti individuato dal Comune come luogo privilegiato per la piantumazione. Parteciperanno all’inaugurazione del Melograno di Vita l’assessora alla cooperazione internazionale e alla pace Barbara BoncianiGino Niccolai presidente provinciale Anpi, Alessio Simoncini presidente Arci Livorno, Monica Cavalliniin rappresentanza della Cgil, una delegazione delle Donne per la Pace e di Lega Ambiente Livorno. Ospite d’onore Lansseny DiaKite del Mali che racconterà la propria storia di immigrazione con la partecipazione dell’artista Francesca Ricci. Per il Complesso Corridi saranno presenti la responsabile del plesso Enrica Talà insieme ad allievi e allieve di due classi quinte elementari e due medie.

Il secondo appuntamento sempre venerdì 26 maggio è in programma alle ore 16.30 presso il circolo Arci Colline “Luigi Norfini” (in via di Salviano 51) dove è stato piantato dall’Arci un melograno e dove per l’occasione sarà inaugurato il murales dal titolo “Come chicchi di Melograno, tutti nati dallo stesso frutto”, dell’artista Antonella Piva. A seguire le testimonianze di giovani migranti e un dibattito sui processi migratori che vedrà la presenza dell’assessora Barbara Bonciani, di Gino Niccolai, Alessio Simoncini, Monica Cavallini, rappresentanti di Donne per la Pace, Lega Ambiente Livorno e Cesdi. Coordinerà il dibattito Daniela Cuomo (Centro Mondialità Sviluppo Reciproco e coordinatrice Tavolo migranti della Consulta delle associazioni).

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 24, 2023
Close