LIVORNO (venerdì 22 marzo 2024) – Il crowdfunding è stato organizzato online. L’obbiettivo è raccogliere 3.500€ per acquistare un distributore idoneo a erogare assorbenti gratuitamente.
di Giorgia Pelagatti
Prendendo ispirazione da alcune università italiane e non solo, il Liceo Cecioni ha deciso acquistare un distributore a gettoni che eroghi gratuitamente assorbenti. La spesa prevista supera i 3.000 euro, per questo motivo è stato deciso di lanciare una raccolta fondi sulla piattaforma Idearium, realizzata dal ministero dell’Istruzione e del merito.
Il liceo aveva iniziato a fornire assorbenti a titolo gratuito a studenti e personale già dal 2021, utilizzando un raccoglitore. Passati tre anni dall’inizio del progetto, la scuola superiore ritiene che acquistare un distributore vero e proprio aiuterebbe a rafforzare ancora di più questa iniziativa. Il preside Rino Bucci ha sottolineato che l’obbiettivo e il messaggio della raccolta fondi aiutano a comprendere tanto l’importanza del benessere sul luogo di studio/lavoro, quanto il costo dei beni di prima necessità.
L’obbiettivo è dunque raggiungere 3.500 euro entro prossimi cinquantasette giorni. I rappresentanti degli studenti sottolineano che il liceo Cecioni ha circa 2.200 iscritti. Pertanto, il sacrificio individuale richiesto dalla raccolta fondi non è troppo impegnativo: se chi potesse si privasse di un caffè o due, il traguardo verrebbe raggiunto in pochissimo tempo.
Il liceo ha anche sollecitato produttori, farmacie e supermercati a donare confezioni di assorbenti da caricare nel distributore.
Qui il link alla raccolta fondi.
Tag: Assorbenti, Liceo Cecioni, Livorno, Raccolta fondi, Scuola Last modified: Marzo 22, 2024