LIVORNO (sabato 4 maggio 2024) – Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, insieme all’assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini, ha incontrato i rappresentanti sindacali della Leonardo Elettronica (ex Oto e Wass) per discutere del futuro degli stabilimenti e dei lavoratori. L’incontro, tenutosi venerdì 3 maggio, ha coinvolto le Rsu dell’azienda e le segreterie provinciali di Fim-Fiom-Uilm di Livorno.
di Francesco Catania
Le voci riguardanti la possibile cessione degli stabilimenti di Livorno e Pozzuoli a Fincantieri hanno generato preoccupazione tra i dipendenti e i sindacati, che attendono ancora risposte chiare dalla Leonardo. Il sindaco Salvetti ha espresso solidarietà alle richieste sindacali, sottolineando l’importanza strategica dello stabilimento di Livorno, che conta oltre 500 dipendenti, per l’economia locale.
Salvetti ha garantito il suo impegno nel fornire supporto ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali, ribadendo la necessità di ottenere certezze sul futuro degli stabilimenti, inclusa la tutela dei livelli occupazionali e il mantenimento della centralità di Livorno nello sviluppo aziendale. Si è impegnato a informare immediatamente il presidente della Regione Giani e a richiedere un incontro con il ministero competente, al fine di fornire tutte le garanzie necessarie per dissipare le preoccupazioni dei lavoratori e della comunità.
Last modified: Maggio 4, 2024