Una nube maleodorante, probabilmente di idrocarburi, per alcuni giorni ha reso irrespirabile l’aria di notte e alle prime ore del mattino a Livorno. In base alle segnalazioni arrivate ad Arpat e anche all’Amministrazione Comunale tra il 18 e il 21 marzo, la maleodoranza è stata avvertita a nord, in centro e a sud della città.
di Rossana Rizzitelli
Arpat ha risposto di aver ricevuto diverse segnalazioni di maleodoranze in punti diversi della città. Al momento il dipartimento sta lavorando con Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale per individuare l’origine. Si tratta di un’attività complessa che necessita di mappare il territorio, verificare la direzione dei venti in concomitanza con gli episodi segnalati, studiare i dati di monitoraggio raccolti dalle centraline della qualità dell’aria poste sul territorio. Occorre inoltre effettuare controlli nelle attività produttive che potenzialmente possono essere la causa di tali maleodoranze.
Questo fenomeno si manifesta da anni e si avverte con la scarsa ventilazione, o dopo la pioggia, e provoca malesseri nei soggetti più esposti. Si invita quindi anche il Sindaco Salvetti a un suo personale interessamento alla risoluzione del problema.
Tag: ARPAT, nube maleodorante Last modified: Marzo 25, 2024