GROSSETO (lunedì 13 maggio 2024) -Nella semifinale dei playoff di Serie D, il Livorno ha visto terminare la sua stagione con una sconfitta 3-2 contro il Grosseto allo Stadio Zecchini. I biancorossi del Grosseto hanno ottenuto la vittoria grazie alla doppietta di Marzierli e alla rete di Rinaldini, mentre per il Livorno hanno segnato Luci e Frati.
di Francesco Catania
La partita ha visto il Livorno lottare per contrastare l’attacco avversario, ma la difesa ha mostrato delle lacune. Biagini, dopo un lungo periodo senza giocare, ha mostrato ruggine con alcuni rinvii imprecisi, anche se ha avuto poche colpe sui gol subiti. Fancelli ha faticato contro l’ex Pro Livorno Rinaldini, mentre Ronchi ha sofferto molto contro lo stesso avversario nel primo tempo. Brenna e il resto del reparto difensivo hanno avuto difficoltà nei primi 45 minuti, ma sono migliorati nella ripresa.
Curcio è stato in ritardo nell’azione che ha sbloccato la partita per il Grosseto, un errore costoso considerando la sua esperienza. Bellini ha mostrato generosità e meritato una sufficienza. Luci, forse giocando la sua ultima partita, ha segnato un gol con un destro sporco dal limite. Nardi ha dimostrato di avere buone qualità tecniche, sfortunato a colpire il palo nel finale.
Le sostituzioni non sono riuscite a cambiare il destino del Livorno, con Menga che non ha portato miglioramenti in attacco e Frati, entrato tardi, che ha segnato un gol e ha colpito la traversa. Le scelte iniziali dell’allenatore Pascali sono state criticate, in particolare per non aver schierato Frati dall’inizio e per alcune decisioni tattiche che non hanno funzionato.
Con questa sconfitta, il Livorno ha chiuso la stagione nei playoff di Serie D, mentre il Grosseto avanza verso la prossima fase.