Scritto da 8:29 am Livorno, Sport home page

Giocagin, la 36esima edizione promuove “Movimenti Sostenibili” a Livorno

Il prossimo weekend, il 17 e 18 febbraio, segnerà l’inizio della 36esima edizione di Giocagin, la manifestazione nazionale Uisp, che si estenderà in 40 città italiane fino a giugno. A Livorno, organizzata dal Comitato Terre Etrusco-Labroniche, l’evento si svolgerà tra il Palazzetto Picchi di Rosignano Solvay e il PalaBastia. Sabato, al Palazzetto Picchi, spazio alle discipline come la ginnastica, la danza, il pugilato e l’Afa (Attività fisica adattata). Domenica, al PalaBastia, oltre cinquecento atleti di tutte le età si esibiranno in pattinaggio, danza, balli di gruppo, tessuti aerei e ginnastica artistica.

di Francesco Catania

Tra i protagonisti attesi c’è anche Vittorio Valvo, l’85enne noto come il “Signore degli Anelli” e icona del Giocagin toscano. Entrambe le giornate inizieranno alle 15, e il tema di quest’anno è “Movimenti Sostenibili”, sottolineando l’impegno della Uisp nella promozione di uno sport attento all’ambiente e aperto all’inclusione di ogni abilità, talento e passione sportiva.

Il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, afferma: “Con Giocagin apriamo il calendario delle manifestazioni nazionali che vedrà l’Uisp presente in circa duecento città, da ora sino all’estate. Il filo conduttore sarà lo slogan ‘Movimenti sostenibili’, per rilanciare i temi della sostenibilità, declinati dal punto di vista ambientale, economico e sociale. In particolare, sotto l’aspetto sociale, rilanciamo l’etica della responsabilità al fianco di Libera, la rete di associazioni promossa da don Luigi Ciotti, verso il 21 marzo, Giornata nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 29, 2024
Close