Scritto da 7:56 am Sport home page, Livorno, Sport

Gianluca Picchiottino, un campione toscano che porta l’Italia al bronzo ai Mondiali di marcia in Turchia

LIVORNO (mercoledì 1 maggio 2024) – Nel 2019, Gianluca Picchiottino, classe ’96, si trasferì alle Fiamme Gialle a La Coruna, Spagna, e firmò un tempo di 1h21.36 nei 20 chilometri di marcia, consolidando le sue aspirazioni nella specialità. Nonostante alcune sfortune fisiche, Picchiottino ha continuato a perseverare, allenandosi lungo i viali a mare con il supporto dell’allenatore Massimo Passoni.

di Francesco Catania

Il 2024 ha preso il via con una vittoria nel titolo indoor, ma il meglio doveva ancora venire con la sua partecipazione ai Campionati mondiali a squadre di marcia a Antalya, in Turchia.

La sua performance ai Mondiali è stata cruciale: un tempo di 1h21.06 che ha stabilito un nuovo record personale e ha contribuito al terzo posto dell’Italia nella classifica a squadre, guadagnando così una medaglia di bronzo. Questo risultato non solo ha superato il suo precedente record stabilito in Spagna, ma rappresenta anche il minimo per qualificarsi ai Campionati Europei di Roma.

Oltre a Picchiottino, altri atleti italiani hanno brillato nelle gare nazionali. Rachele Mori, lanciatrice del martello delle Fiamme Gialle, ha raggiunto una prestazione di 68,46 metri, avvicinandosi al suo personale di 69,02. Lorenzo Ceccanti della Libertas Unicusano ha vinto la gara allievi nel lancio del martello da 5 kg con 60,64 metri, dimostrando la sua eccellenza nella specialità.

In altre competizioni, Antonio Del Vecchio dell’Atletica Livorno si è distinto nei 10.000 metri su pista, piazzandosi al 14° posto assoluto in 32.36.24 e assicurandosi il primo posto fra gli Juniores. Andrea Masi, compagno di squadra di Del Vecchio, ha ottenuto il secondo posto negli allievi coprendo 8503 metri.

Il Criterium Podistico Toscano ha visto la partecipazione di Andrea Gesi della SempreDicorsa, che si è classificato secondo nella categoria assoluta con un tempo di 32.46. Nella categoria femminile, Laura Pardini dell’Atletica Amaranto ha vinto la gara con un tempo di 39.02.

L’atletica italiana è stata protagonista di numerose eccellenze, dimostrando il talento e la determinazione degli atleti sul campo nazionale e internazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 10, 2024
Close