LIVORNO (venerdì 26 aprile 2024) – Il Borgo Cappuccini ha vissuto una giornata memorabile alla 8ª edizione del Trofeo Liberazione, conquistando vittorie significative nelle gare remiere e nella sezione femminile. La sezione nautica bianconera ha trionfato sia nel Dieci che nel Minipalio, portando a casa il primo evento remiero della stagione.
di Francesco Catania
Nel Dieci, le prove sono state accese e competitive. Il Borgo Cappuccini ha dominato, ottenendo vittorie determinanti nelle batterie e avanzando con decisione fino alla finale. In particolare, il confronto finale con Venezia si è concluso con una prestazione straordinaria, suggellando la vittoria del Borgo Cappuccini con un tempo di 3’39“.
La giornata di gare ha anche visto il successo delle squadre femminili del Borgo Cappuccini, che hanno prevalso sull’Ardenza, dimostrando una straordinaria determinazione e abilità.
Nel Minipalio, il Borgo Cappuccini ha continuato a stupire, superando avversari temibili come Venezia e Salviano. Il risultato finale è stato un trionfo con un tempo impressionante di 2’56” nella sfida decisiva contro Venezia.
Le gare si sono svolte tra gli scali Novi Lena e il porto Mediceo, con una grande partecipazione di cittadini e turisti nonostante le condizioni meteo non ottimali. La forte presenza di spettatori ha contribuito a creare un’atmosfera coinvolgente e appassionante lungo tutto l’arco della giornata.
Prima dell’inizio delle gare, si è svolta la consueta pesa dei gozzi alla Fortezza Nuova nei giorni 24 e 25 aprile. Questa pratica ha permesso di verificare e uniformare i pesi delle imbarcazioni, con il Labrone che ha ottenuto il peso più elevato (689 kg) tra i gozzi a quattro remi e il Borgo Cappuccini che ha registrato 655 kg nei gozzi a dieci remi.
Il Borgo Cappuccini ha dimostrato una straordinaria determinazione e abilità in questa giornata di gare, consolidando la propria posizione di forza nella scena remiera locale e celebrando una serie di successi indimenticabili al Trofeo Liberazione.
Last modified: Aprile 26, 2024