Livorno (giovedì 12 settembre 2024) – Ultimo weekend di apertura per la mostra personale di Emilio Fantin intitolata “Integratore, elefante, peyote” presso il Magazzino 5 di Livorno. L’esposizione, parte del programma biennale “Coordinate”, è stata realizzata per esplorare i confini tra sonno, sogno e stati di coscienza non ordinari, creando un ambiente che favorisce la relazione e lo scambio oltre le convenzioni del linguaggio. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione MG e sostenuta da Regione Toscana, Comune di Livorno e Fondazione Livorno, sarà visitabile ancora per due giorni, sabato 14 e domenica 15 settembre.
di Davide Lettera
Durante questi ultimi due giorni, i visitatori avranno l’opportunità di incontrare l’artista Emilio Fantin, che sarà presente per guidare il pubblico attraverso le opere esposte e illustrare il suo processo creativo. All’interno dei 600 metri quadri del Magazzino 5, si possono ammirare due delle principali sculture ambientali di Fantin: “Integratore”, un’opera imponente del 2006, e “Peyote”, una struttura gonfiabile creata nel 2003. Entrambe le installazioni sono accompagnate da performance che coinvolgono i visitatori in esperienze di riflessione e interazione profonda. Inoltre, per la prima volta, è esposta “Elefante”, una nuova scultura totemica del 2024.
Oltre alle installazioni, la mostra include una serie di disegni e pannelli che esplorano temi come gli archetipi e gli stati di coscienza, offrendo ulteriori spunti di riflessione sul rapporto tra logica e immaginazione. Fantin, artista noto per il suo interesse nel creare spazi condivisi dove le persone possono esplorare il mondo del sogno e della comunità, è anche ricordato per il suo ruolo nel progetto Oreste e per essere cofondatore della Fondazione Lac o Le Mon. Questa ultima fase della mostra rappresenta un’opportunità unica per immergersi nel mondo onirico e concettuale dell’artista.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare Carico Massimo al numero 349 8051697 o visitare il sito ufficiale caricomassimo.org.
Last modified: Settembre 12, 2024