Scritto da 3:56 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Festa della Liberazione, Rosy Bindi a Livorno: “La democrazia va difesa, sempre”

Livorno (venerdì, 25 aprile 2025) — Una piazza del Municipio gremita ha accolto, nella mattina del 25 aprile, Rosy Bindi, ospite d’onore delle celebrazioni ufficiali per la Festa della Liberazione a Livorno. L’ex parlamentare ha reso omaggio al sacrificio di coloro che combatterono contro il nazifascismo, sottolineando con forza quanto quel cammino difficile abbia gettato le fondamenta della democrazia italiana.

di Benedetta Rubini

“Non dimentichiamo chi è morto per l’Italia – ha detto – perché il 25 aprile è il simbolo della nostra rinascita civile”. Nel suo discorso, interrotto più volte dagli applausi, Bindi ha ricordato come a Livorno i partigiani entrarono in città prima ancora delle forze armate, trovando un popolo pronto a sostenere la Resistenza.

Ha ribadito l’importanza della Costituzione come baluardo nei momenti più bui della Repubblica, ricordando come essa abbia retto di fronte al terrorismo, alle mafie e ai tentativi di indebolire la democrazia. Un monito anche contro le riscritture strumentali della storia: “L’antifascismo è parte fondante della nostra Repubblica. Non possiamo accettare che venga messo in discussione”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 25, 2025
Close