Scritto da 5:48 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Falsi messaggi WhatsApp dell’Asl a Livorno: «Attenzione, è una truffa»

Livorno (giovedì, 5 settembre 2024) – L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha recentemente informato i cittadini riguardo a una serie di falsi messaggi WhatsApp che stanno circolando nella zona. Alcuni utenti hanno segnalato di aver ricevuto comunicazioni da un numero telefonico, il 351 4473682, che si presenta con la dicitura “ASL TNO”. Il messaggio invita a contattare urgentemente un numero a pagamento, l’899 998325. L’Asl ha confermato che questi numeri non appartengono all’azienda e che si tratterebbe di una truffa mirata a sottrarre denaro ai cittadini che, ingenuamente, potrebbero rispondere a tali messaggi.

di Davide Lettera

L’azienda sanitaria ha precisato che i numeri coinvolti sono del tutto estranei alla sua rete di contatti ufficiali e che i messaggi in questione non provengono dai suoi servizi. Da una prima verifica, risulta che i numeri in questione siano stati attivati con lo scopo di frodare i destinatari, ingannandoli con richieste di contatto urgente. L’Asl Toscana Nord Ovest ha già annunciato che presenterà formale denuncia alla polizia postale per far luce sull’accaduto e prevenire ulteriori raggiri.

L’Asl invita tutti coloro che dovessero ricevere questi messaggi a non rispondere e a segnalarli immediatamente alle forze dell’ordine. Questo tipo di truffa sfrutta la fiducia nei confronti di istituzioni sanitarie per colpire le persone più vulnerabili, inducendole a chiamare numeri a pagamento e sottraendo loro denaro. Le autorità consigliano di prestare sempre molta attenzione quando si ricevono messaggi da numeri sconosciuti, specialmente se vengono richieste azioni urgenti o sospette.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 5, 2024
Close