Scritto da 9:25 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Emergenza sicurezza a Calafuria: il sindaco Salvetti minaccia misure drastiche

Livorno (domenica, 27 aprile 2025) — Situazione sempre più critica sulla vecchia Aurelia a causa dell’assalto di giovani al locale “Precisamente a Calafuria”. Dopo le serate di Pasquetta e del 25 aprile, che hanno causato ingorghi, parcheggi selvaggi e oltre 300 multe, il sindaco Luca Salvetti lancia l’allarme sicurezza e chiede l’intervento di prefetto e questura.

di Benedetta Rubini

“La situazione è diventata inaccettabile – dichiara – e serve una soluzione immediata”. Il primo cittadino punta il dito contro la gestione dei flussi da parte del locale, la cui capienza è stata aumentata da 200 a 600 persone senza adeguati servizi di trasporto. Salvetti ha annunciato la convocazione della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per rivedere autorizzazioni e capienze.

Nonostante l’impegno dei gestori a istituire navette, il servizio si è rivelato insufficiente, con giovani costretti a percorrere lunghi tratti a piedi al buio, mettendo a rischio la propria incolumità. L’amministrazione ha chiesto anche ad Anas il via libera per lavori di illuminazione e attraversamenti stradali, ma il sindaco avverte: “Se non si garantisce la sicurezza, saranno adottate misure drastiche”. La priorità, sottolinea, è consentire ai ragazzi di divertirsi senza mettere a repentaglio la loro vita.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 27, 2025
Close