PIOMBINO (martedì 11 giugno) – Piombino è stato uno dei molti comuni d’Italia in cui i suoi cittadini e cittadine hanno votato per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio.
di Giorgia Pelagatti
Lo spoglio di ieri non ha rivelato risultati sorprendenti. La sfida tra il candidato di centrodestra, nonché sindaco uscente, Francesco Ferrari e la scelta del centrosinistra, Gianni Anselmi, era prevedibile.
Tuttavia, la possibilità o meno del ballottaggio non è stata chiara fin da subito. Man a mano che le sezioni venivano scrutinate il notevole vantaggio di Ferrari sembrava escludere la possibilità di un secondo turno. Poi, i risultati finali:
- Francesco Ferrari: 49,22% (8.383 voti)
- Gianni Anselmi: 35,55% (6.055 voti)
Per un soffio i piombinesi verranno chiamati a votare al ballottaggio. Per quanto riguarda le singole liste, è stata quella di Ferrari a ottenere il maggior numero di voti (32,65%). Non hanno avuto molto successo i partiti di destra: Fratelli d’Italia ha preso il 6,93%, Forza Italia il 2,07% e Lega il 3,93%.
Nella coalizione di centrosinistra la lista più votata è stata quella del Partito Democratico (20,79%), mentre la lista a sostegno di Gianni Anselmi si è fermata all’8,63%.
È stato notevole il successo ottenuto dalla coppia Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle. Il loro candidato sindaco, Francesco Collaioli, ha raggiunto l’11,59% delle preferenze.
Tag: Elezioni amministrative 2024, Francesco Ferrari, Gianni Anselmi, Piombino, Politica Last modified: Giugno 11, 2024