Scritto da 6:02 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Edilizia scolastica: Comune di Livorno e Cassa Depositi e Prestiti avviano il piano di rigenerazione

Livorno (venerdì, 27 settembre 2024) – Il Comune di Livorno e Cassa Depositi e Prestiti stanno collaborando a un piano di azione per l’edilizia scolastica nell’ambito del programma europeo InvestEU, con l’obiettivo di rigenerare il patrimonio immobiliare scolastico attraverso interventi di riqualificazione sostenibile. Il progetto, nato da un protocollo d’intesa siglato nel novembre 2023, ha già completato la prima fase di pianificazione strategica per l’efficientamento energetico delle scuole della città. Questa iniziativa mira a migliorare la qualità degli istituti scolastici, rendendoli più sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e in linea con le normative ambientali europee.

di Davide Lettera

La collaborazione tra il Comune di Livorno e Cassa Depositi e Prestiti è stata facilitata grazie al supporto dell’Unione Europea e del programma InvestEU, che ha permesso di raccogliere e analizzare informazioni su circa 60 edifici scolastici tra asili, scuole primarie e secondarie. Lo studio ha esaminato vari aspetti tecnici e strutturali degli edifici, incluse le condizioni energetiche, per definire le priorità di intervento. Inoltre, l’analisi si è estesa anche al contesto urbano, integrando i piani urbanistici e demografici della città per garantire che la riqualificazione sia coerente con le esigenze future della popolazione scolastica livornese.

Durante un incontro tenutosi lo scorso martedì 24 settembre, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, i rappresentanti del Comune di Livorno e di Cassa Depositi e Prestiti hanno fatto il punto sull’avanzamento del progetto. La fase conclusiva del piano, prevista tra ottobre e dicembre 2024, prevede la definizione di investimenti finalizzati alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Questo piano punta a trasformare le scuole in spazi più confortevoli per studenti e insegnanti, promuovendo al contempo l’adozione di pratiche sostenibili, come l’installazione di fonti rinnovabili per ridurre le emissioni di CO2 e i costi di gestione nel lungo periodo.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 27, 2024
Close