LIVORNO (martedì 28 maggio 2024) – Domani, mercoledì 29 maggio alle ore 15:30, nel parco di Villa Corridi si terrà la cerimonia di inaugurazione del secondo defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) in area pubblica.
di Giorgia Pelagatti
Il defibrillatore è stato acquistato grazie alla raccolta fondi organizzata dai genitori e da tutto il personale scolastico del Centro Infanzia “I Villini“, situato all’interno del complesso di Villa Corridi. Alla raccolta fondi ha contribuito anche il Consorzio Servizi Educativi Dinamici (S.E.D).
L’installazione fa parte del progetto Smart City della città di Livorno, che prevede ulteriori posizionamenti di dispositivi salvavita da esterno (DAE) nel contesto cittadino. I DAE si caratterizzano per la presenza di un’apposita teca di protezione che, oltre a preservare le condizioni climatiche interne per la corretta conservazione del bene, permette il controllo remotizzato. Questo progetto vuole prestare un contributo importante alle numerose iniziative che arrivano dal territorio affinché la città di Livorno possa sempre più configurarsi come una “città cardioprotetta“.
All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Livorno; il personale scolastico e i familiari dei bambini del Centro Infanzia “I Villini” che hanno contribuito all’acquisto del DAE; il servizio di emergenza 118; il Settore degli Impianti Tecnologici; l’ufficio Servizio Prevenzione e Protezione del Comune di Livorno; la società Engie Servizi S.p.A in qualità di mandataria dell’RTI concessionaria del Servizio di Pubblica Illuminazione e Smart City che ne ha eseguito l’installazione.
Tag: DAE, Defibrillatore semiautomatico esterno, Livorno Last modified: Maggio 28, 2024