LIVORNO (sabato 11 maggio 2024) – Si svolgerà domani alle 12:00 la terza edizione del pranzo multietnico in Piazza Garibaldi organizzato dall’associazione Comitato Pontino San Marco ETS, in sinergia con La 12esima Sedia e con la compartecipazione del Comune di Livorno.
di Giorgia Pelagatti
Il titolo dell’evento è “Il Mondo a tavola. Le comunità livornesi si raccontano”. Vi parteciperanno una quindicina di comunità straniere e sarà coinvolta tutta la cittadinanza labronica. L’amministrazione comunale ha infatti messo a disposizione numerosi tavoli e sedie per permettere ai partecipanti di condividere le proprie pietanze. Per unirsi al banchetto sarà sufficiente presentarsi in Piazza Garibaldi prima dell’inizio del pranzo (previsto per le 12:30).
I tavoli riservati ai partecipanti saranno apparecchiati con materiale degradabile. Altri tavoli saranno poi dedicati ai buffet che ciascuna comunità allestirà con pietanze tipiche del paese di origine. Oltre al cibo, verranno esposti oggetti di artigianato tradizionale, in vendita a offerta libera, e i partecipanti di ogni comunità saranno vestiti con abiti tradizionali.
Finito il pranzo, si esibirà sul palco il coro Voci Bianche dal Mondo diretto dal maestro Cristiano Grasso, un progetto a cura del Comitato Pontino San Marco in collaborazione con le scuole Micheli.
L’evento di domani sarà una buona occasione per conoscere e dialogare con persone provenienti da diverse culture, nonché promuovere l’idea di diversità come ricchezza e valorizzare la convivialità contro la delinquenza e il degrado.
La progettazione e l’organizzazione del “Mondo a Tavola” è stata condivisa con le comunità attraverso incontri bisettimanali aperti a tutti, svoltisi a partire dal mese di marzo. Hanno partecipato le comunità di Senegal, Kurdistan, Bangladesh, Romania, Albania, Nigeria, Ucraina, Repubblica Domenicana, Iraq, Marocco, Georgia, Palestina, Tunisia, Egitto e Perù.
Il programma previsto per la giornata è:
- Ore 9.00: allestimento
- Ore 12.00: inizio manifestazione con presentazione
- Ore 12.30: inizio pranzo
- Ore 14.30: esibizione del Coro Voci Bianche dal Mondo
- Ore 15.00: contributi sul palco da parte delle Comunità
- Ore 17.00: chiusura manifestazione