LIVORNO (venerdì 5 aprile 2024) – In città, in un’area tra impianti sportivi e attività commerciali, spunta una strada inutilizzata diventata discarica. Questo scempio all’aperto, davanti alle Torri, ha attirato l’attenzione dell’amministrazione locale e della cittadinanza. L’area, di proprietà privata, presenta un problema complesso che richiede un’attenta istruttoria per essere risolto.
di Francesco Catania
La strada, da tempo abbandonata, ora è ricoperta di rifiuti: armadi smontati, frigoriferi rotti, televisori, vernici, e altri oggetti ingombranti si accumulano lungo il percorso. La situazione è desolante, e nonostante l’amministrazione comunale sia a conoscenza del problema, la soluzione non è immediata a causa della natura privata dell’area.
L’assessora all’Ambiente, Giovanna Cepparello, conferma che sono stati avviati accertamenti e sanzioni, ma l’intervento diretto del Comune è ostacolato dalla proprietà privata dell’area. Tuttavia, sono in corso discussioni per il trasferimento dell’area al Comune, il che consentirebbe una soluzione più efficace al problema.
L’associazione Acchiapparifiuti si è offerta di collaborare per ripulire l’area, come ha fatto in passato, dimostrando un impegno costante nella gestione dei rifiuti in città. Nonostante gli sforzi dei volontari, la quantità di rifiuti rimossi è ancora insufficiente a risolvere completamente il problema.
La situazione della strada-discarica a Porta a Terra rappresenta un serio problema ambientale che richiede un intervento coordinato tra pubblica amministrazione, proprietari privati e associazioni di volontariato per essere risolto efficacemente.
Last modified: Aprile 5, 2024