LIVORNO (giovedì 18 aprile 2024) – Waqar Muhammad, 28 anni, ha vissuto un percorso straordinario che lo ha portato dalle coste del Pakistan al porto di Livorno, dove ora si impegna come volontario della Misericordia. Recentemente, è stato tra i volontari che hanno assistito i migranti sbarcati dalla Ocean Viking. La sua esperienza personale lo rende particolarmente sensibile alle sfide affrontate dai naufraghi, essendo lui stesso un migrante arrivato in Italia due anni fa.
di Francesco Catania
Il viaggio di Waqar è stato lungo e faticoso, attraverso molte nazioni e difficoltà, ma ha sempre mantenuto il desiderio di aiutare gli altri. Arrivato in Italia nel 2022, ha dimostrato una forte determinazione nell’integrarsi nella comunità. Dopo essere stato accolto nel centro di prima accoglienza ‘Terra ferma’ di Livorno, si è dedicato allo studio della lingua italiana e ha partecipato a corsi formativi.
Il suo impegno e la sua volontà di dare un contributo alla società lo hanno portato a diventare volontario di protezione civile alla Misericordia di Livorno nel dicembre 2023. Il suo primo intervento sul campo è stato durante lo sbarco della Ocean Viking, un momento emozionante sia per lui che per gli altri volontari.
Leonardo Tomassoli, responsabile dell’area emergenze della Misericordia, ha commentato: “Conoscendo la sua storia, vedere Waqar lì è stato molto emozionante. Non solo abbiamo aggiunto una persona capace al nostro team, ma abbiamo anche svolto un compito sociale importante. Questo è un esempio concreto di integrazione: entrare a far parte di una comunità e offrire il proprio aiuto in momenti di bisogno”.
Last modified: Aprile 18, 2024