Scritto da 5:30 am Livorno, Sport, TOP NEWS HOME

Crowdfunding in memoria di Ilaria Carella: murale e sicurezza stradale a Livorno

Livorno (domenica, 13 ottobre 2024) – Un progetto di crowdfunding è stato presentato a Livorno per ricordare Ilaria Carella, la giovane giocatrice di basket scomparsa dieci anni fa in un incidente stradale. Alla conferenza stampa, tenutasi a Palazzo Comunale, erano presenti il sindaco Luca Salvetti, il consigliere comunale Andrea Morini e la famiglia di Ilaria. L’iniziativa mira a raccogliere fondi per realizzare un murale in suo onore, oltre a finanziare un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale nelle scuole superiori livornesi.

di Davide Lettera

Il murale sarà dipinto sulla cabina elettrica del parco Lenci a Banditella, Livorno, grazie al supporto di Enel e dell’amministrazione comunale. Questo progetto non solo permetterà a chi ha conosciuto Ilaria di avere un luogo simbolico per ricordarla, ma servirà anche come monito per i giovani, invitandoli a vivere responsabilmente. La storia di Ilaria, morta a soli 18 anni in un incidente provocato da un conducente in stato di alterazione, ha toccato profondamente la comunità e ora vuole trasformarsi in un messaggio di speranza e prevenzione.

L’iniziativa utilizza il basket, una delle grandi passioni di Ilaria, come simbolo di colore e vita. Oltre al murale, il progetto prevede interventi nelle scuole per educare i ragazzi sull’importanza di comportamenti responsabili alla guida. Gli organizzatori invitano tutti a sostenere la campagna di raccolta fondi, sottolineando come l’arte e lo sport possano essere strumenti potenti per trasmettere valori di sicurezza e consapevolezza. Chiunque voglia contribuire può trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook “Memorial Ilaria Carella” o sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 13, 2024
Close