Scritto da 3:39 pm Italia, Attualità, TOP NEWS HOME

“Cresci un cucciolo, cambia una vita”: al via la campagna per i futuri cani guida

La Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana lancia la campagna “Cresci un cucciolo, preparalo a cambiare una vita”, con l’obiettivo di trovare nuove famiglie disposte ad accogliere in affido, per circa un anno e mezzo, i futuri cani guida. Attualmente sono circa 80 le famiglie coinvolte nel programma, ma la crescente richiesta da parte di persone non vedenti rende necessaria la ricerca di nuovi volontari per ridurre i tempi di attesa.

di Benedetta Rubini

Le famiglie affidatarie si occupano della socializzazione del cucciolo, abituandolo agli ambienti urbani e alle situazioni quotidiane che dovrà affrontare quando diventerà un cane guida. La Regione Toscana copre tutte le spese di mantenimento e assistenza veterinaria, garantendo inoltre un supporto costante da parte degli istruttori della Scuola.

“Spero che molti cittadini toscani aderiscano a questa iniziativa”, ha dichiarato il presidente della Regione, Eugenio Giani. L’assessora Serena Spinelli ha sottolineato il valore sociale di questo gesto, che contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2025
Close