Scritto da 8:35 am Livorno

Controversia Bolawrap: critiche di Vaccaro al Pd per l’appropriazione, ritenuta indebita, della proposta

Il Gruppo Misto accusa la maggioranza di tentare di accollarsi il merito della proposta
Condividi la notizia:

La controversia riguardante l’adozione del Bolawrap da parte della polizia municipale è diventata oggetto di una nota critica della consigliera comunale Costanza Vaccaro, appartenente al gruppo Misto. La questione, sollevata durante una commissione consiliare nelle settimane precedenti, è stata proposta inizialmente dai consiglieri Costanza Vaccaro e Gianluca Di Liberti, suscitando l’attenzione dei sindacati della polizia locale. Tuttavia, la discussione è stata recentemente oggetto di una mozione simile presentata dal Partito Democratico (Pd), scatenando l’indignazione di Vaccaro.

di Francesco Catania

La consigliera Vaccaro ha definito la situazione “un triste spettacolo”, criticando il Partito Democratico per aver presentato un atto praticamente identico a quello proposto dal Gruppo Misto. Vaccaro aveva originariamente notato una certa apertura da parte del sindaco sulla questione del Bolawrap, ma ha denunciato l’atteggiamento del Pd durante la discussione in consiglio comunale. Ha riferito che durante tale discussione, il Pd ha sollevato obiezioni formali, ritardando la votazione sull’atto proposto dal gruppo Misto. La maggioranza, successivamente, ha presentato un proprio atto con contenuti sostanzialmente uguali, rifiutando l’opportunità di emendare quello del gruppo Misto, come precedentemente concordato.

Vaccaro ha accusato il Pd di voler accreditare a sé il merito della proposta, mortificando il ruolo dell’opposizione. Ha dichiarato che la manovra del Pd rappresenta un brutto capitolo nella storia della politica locale, evidenziando come la politica possa degenerare in tatticismi poco eleganti.

La consigliera ha ribadito che la proposta di dotare gli agenti del Bolawrap era stata promossa da lei e dal collega Di Liberti, criticando la maggioranza per la scelta di non fornire alla polizia municipale strumenti adeguati di difesa in passato.

La situazione sarà nuovamente affrontata durante il consiglio comunale previsto per martedì 20 febbraio. Vaccaro ha dichiarato la disponibilità del gruppo Misto a unificare le due mozioni sul Bolawrap in un atto condiviso, nonostante l’atteggiamento poco elegante del Pd. Ha sottolineato che l’obiettivo è garantire alle forze di polizia uno strumento di supporto, difesa e deterrenza essenziale.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 20, 2024
Close