Dal 13 febbraio all’8 marzo si terranno incontri, letture e iniziative nelle librerie di tutta Italia con autori e autrici della narrativa e della saggistica contemporanea per l’iniziativa “Contro la violenza di genere”.
di Rossana Rizzitelli
Gli incontri si inseriscono all’interno della campagna di Feltrinelli “Leggere insegna a leggere”, che propone la lettura come strumento per denunciare gli stereotipi che minacciano le libertà delle donne.
Ci saranno le attiviste Flavia Carlini e Cathy La Torre, con un panel dedicato al tema “Diritti e dissensi”. Le scrittrici Francesca Giannone, Beatrice Salvioni e Aurora Tamigio faranno invece una riflessione sul rapporto tra femminismo e rappresentazione letteraria.
Massimo Recalcati è protagonista di un incontro sulla poesia e parlerà dell’esplorazione delle forme dell’amore. Valeria Parrella dialogherà con Giada Biaggi e Fumettibrutti sulla rivendicazione dell’identità delle donne.
Nel corso di queste giornate, le librerie Feltrinelli di tutta Italia ospiteranno presentazioni di nuovi titoli sul tema della violenza di genere, mentre le Feltrinelli di Padova e Verona e la sede di Fondazione Feltrinelli a Milano saranno palcoscenico di reading pubblici dei libri di Michela Murgia.
L’iniziativa Feltrinelli si estende anche alle scuole, con una serie di incontri organizzati da Prima Effe, Feltrinelli per la scuola e autori e autrici nei licei e negli istituti di Bitonto, Latina, Palermo e Rieti.
L’8 marzo ci sarà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli per raccontare il mondo, difendere i diritti grazie ad autrici di libri e di inchieste fotogiornalistiche che hanno trattato i temi interessati.
Il calendario degli incontri è consultabile dall’8 febbraio sul sito di Feltrinelli.
Last modified: Febbraio 8, 2024