LIVORNO (venerdì 19 aprile 2024) – Questo sabato 20 aprile, presso la Goldonetta, si terrà la prima assoluta del progetto “Partiture Visuali”, un originale concerto per immagini ideato da Associazione 8mmezzo, Teatro Goldoni e Conservatorio Pietro Mascagni. Il progetto, già collaudato, è il frutto della collaborazione tra queste tre realtà e utilizza filmati provenienti dall’archivio dell’associazione 8mmezzo, girati in pellicole super8 da famiglie livornesi e non, tra gli anni ’50 e ’90.
di Francesco Catania
Dieci filmati inediti, selezionati e montati da cinque registe donne (Teresa Bruni, Anita Ricci, Maria Radicchi, Lucrezia Fantoni, Elisa Bianchi), saranno accompagnati dal vivo dalle musiche composte dagli studenti del Conservatorio Mascagni. Michele Lezza, ideatore del progetto, sottolinea l’importanza di questa collaborazione e la nuova narrazione visiva che ne deriva.
Le colonne sonore, eseguite dal vivo, sono state composte da studenti appartenenti alle classi di Composizione del Conservatorio Mascagni, sotto la guida dei docenti Fabio De Sanctis De Benedictis, Girolamo Deraco e Mauro Grossi. Questi giovani talenti hanno lavorato con dedizione e libertà espressiva per creare musiche fantasiose, delicate, ironiche e inquietanti, che si integrano perfettamente con le immagini.
Emanuele Gamba, direttore artistico della Fondazione Teatro Goldoni, sottolinea l’importanza della musica nel potenziare l’esperienza visiva e l’empatia con l’autore delle immagini. La musica, infatti, amplifica la forza comunicativa delle immagini, creando un legame emotivo più profondo con lo spettatore.
Il progetto “Partiture Visuali” è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Livorno e all’Autorità Portuale, e sarà eseguito da un quintetto composto da studenti o ex studenti del Conservatorio Mascagni, sotto la direzione dei Maestri Lorenzo Sbaffi e Mauro Grossi.
I filmati, ideati dalle registe donne, raccontano storie diverse e realtà ormai scomparse, offrendo al pubblico un’esperienza multisensoriale unica e coinvolgente.
Titoli delle opere:
1. TONLE THOM
2. IL SERPENTE
3. CURAMI
4. L’APPETITO VIEN MANGIANDO
5. OVERLAND
6. AL PORTO DI LIVORNO
7. NON ESISTONO PIU’ LE MEZZE STAGIONI
8. È SOLO UN GIOCO
9. GENTE CHE VIENE, GENTE CHE VA
10. COLPO GROSSO
Il progetto “Partiture Visuali” promette di offrire al pubblico una serata indimenticabile, dove musica e immagini si fondono per creare un’esperienza artistica unica nel suo genere.
Last modified: Aprile 19, 2024