Collesalvetti (venerdì, 11 aprile 2025) — Proseguono con determinazione i controlli dei Carabinieri per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nell’ambito di un’operazione mirata alla prevenzione e repressione delle violazioni in ambito edilizio, i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno, insieme ai colleghi della Stazione locale, hanno effettuato una serie di ispezioni nei cantieri attivi sul territorio.
di Benedetta Rubini
È durante una di queste verifiche, in un cantiere a Collesalvetti, che sono emerse gravi irregolarità. In particolare, è stato riscontrato il mancato montaggio delle tavole fermapiede sulle impalcature, dispositivi obbligatori per la protezione dei lavoratori dai rischi di caduta. A finire nei guai un imprenditore 45enne, originario della provincia di Pisa, titolare dell’impresa coinvolta, che è stato denunciato per violazione dell’articolo 138 del D.Lgs. 81/2008, il testo unico sulla sicurezza sul lavoro.
Oltre alla denuncia penale, al titolare è stata comminata un’ammenda di oltre 700 euro. I carabinieri hanno ribadito che le attività ispettive proseguiranno con regolarità, sia nei principali centri urbani che nelle aree più periferiche della provincia, per tutelare l’incolumità dei lavoratori e promuovere una cultura della prevenzione.
Last modified: Aprile 11, 2025