Scritto da 10:18 am Uncategorized

Chef aggredito da un mendicante a Livorno: ora ha paura di uscire da solo

Livorno (domenica, 6 ottobre 2024) – Un pomeriggio tranquillo in un bar del centro di Livorno si è trasformato in un incubo per Francesco Romano, chef del Bagno Uappala di Calambrone ed ex ciclista professionista, che è stato aggredito da un mendicante. L’episodio è avvenuto intorno alle 15:10 di venerdì scorso, quando Romano si trovava seduto a un tavolino all’esterno del bar Cairoli, nei pressi delle Poste centrali. Un uomo, descritto come un cinquantenne con accento toscano, si è avvicinato chiedendo soldi. Alla risposta negativa dello chef, l’aggressore ha reagito con violenza, colpendo Romano con quattro pugni al volto e cercando di rubargli il giubbotto.

di Davide Lettera

L’aggressione ha lasciato lo chef a terra, ferito e sotto shock. Oltre ai danni fisici, tra cui un dolore alla mascella e una ferita al mignolo, Romano ha subito anche la rottura degli occhiali. Il tentativo di furto del giubbotto è stato sventato grazie all’intervento del titolare del locale. Il mendicante è poi fuggito, mentre Romano si è rifugiato in una tabaccheria vicina da dove ha chiamato il 112. Gli agenti della polizia sono intervenuti sul posto e hanno raccolto la testimonianza della vittima, che ha riferito di aver visto più volte l’aggressore nei pressi di via Grande. Gli agenti gli hanno consigliato di presentare denuncia, anche se Romano ha espresso qualche dubbio, temendo che la denuncia possa risultare inutile, trattandosi probabilmente di un senzatetto.

Ora lo chef, che risiede a Livorno da circa dieci anni, teme per la sua sicurezza. L’aggressione subita in pieno giorno, in una zona centrale e affollata, ha scosso profondamente Romano, che ha dichiarato di essere sempre stato una persona tranquilla e di non aver mai avuto problemi di questo genere, nonostante una vita lavorativa che lo ha portato a girare molte città in Italia e all’estero. La paura di incontrare nuovamente il suo aggressore lo accompagna ora in ogni uscita quotidiana, tanto da fargli dichiarare di non sentirsi più tranquillo nel muoversi da solo per la città. Se deciderà di sporgere denuncia, la polizia analizzerà le telecamere di sorveglianza della zona per identificare il responsabile.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 6, 2024
Close