Scritto da 9:14 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Cerimonie di intitolazione a Ugo Bassano e Edoardo Andreini, due figure di rilievo della storia livornese

Livorno (mercoledì 16 ottobre 2024) – Nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, si terranno due cerimonie di intitolazione di spazi pubblici dedicate a Ugo Bassano, avvocato e studioso di diritto, e a Edoardo Andreini, noto pilota di rally conosciuto con il soprannome di “Dado”. Gli eventi, che saranno presieduti dal sindaco Luca Salvetti, inizieranno alle 10 con l’intitolazione dell’area antistante gli uffici comunali in via dei Pescatori a Ugo Bassano. Alle 11.30, invece, verrà intitolata un’area verde tra via della Porcigliana e via del Castellaccio a Edoardo Andreini, in un punto vicino al famoso tracciato del circuito di Montenero.

di Davide Lettera

Ugo Bassano, nato nel 1908, fu un importante avvocato livornese e studioso di diritto, nonché una figura di spicco nella vita pubblica della città. Di religione ebraica, ebbe un ruolo di rilievo nella resistenza al regime fascista, distinguendosi per il suo impegno professionale e civile. La sua carriera legale, fortemente influenzata dalle difficoltà legate alle leggi razziali, non fermò la sua attività come avvocato e studioso, tanto da diventare una figura di riferimento per la comunità livornese fino alla sua scomparsa nel 1988.

Edoardo Andreini, invece, è stato un pioniere dell’automobilismo livornese, famoso per aver organizzato la Coppa Liburna e il Rally dell’Isola d’Elba, eventi che lo consacrarono come uno dei più grandi organizzatori di rally a livello nazionale. Andreini partecipò a importanti gare negli anni ’40 e ’50, diventando un’icona del mondo delle corse italiane. La sua passione per l’automobilismo lo portò anche a ricoprire ruoli di prestigio come vicepresidente dell’Automobile Club Livorno e membro della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 17, 2024
Close