Scritto da 5:43 pm Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Celebrazioni per l’81° Anniversario dell’Armistizio a Livorno: eventi e modifiche al traffico

Livorno (giovedì, 5 settembre 2024) – La città di Livorno si prepara a commemorare l’Anniversario della Proclamazione dell’Armistizio dell’8 settembre 1943, un momento storico che segnò la fine dell’alleanza italiana con la Germania nazista e l’inizio della Resistenza contro le forze di occupazione tedesche. L’evento sarà celebrato lunedì 9 settembre con una cerimonia ufficiale presso il Monumento ai Caduti nei lager nazisti, in piazza Damiano Chiesa, alla presenza di rappresentanti istituzionali e associazioni come ANPI, ANED, ANEI, e ANPPIA, insieme a ISTORECO, l’Istituto Storico della Resistenza.

di Davide Lettera

La cerimonia ufficiale si terrà alle ore 10 con la deposizione di una corona d’alloro al monumento, in ricordo delle vittime italiane dei lager nazifascisti. La vicesindaca Libera Camici rappresenterà il Comune di Livorno, accompagnata dal Gonfalone cittadino. A causa dell’evento, sono state disposte delle modifiche al traffico: dalle ore 7 di lunedì 9 settembre sarà vietata la sosta su entrambi i lati della carreggiata centrale di piazza Damiano Chiesa, con rimozione forzata. Il transito verrà interrotto temporaneamente dalle ore 9.45 fino al termine della cerimonia. Inoltre, una fermata provvisoria degli autobus sarà istituita in via Coccoluto Ferrigni.

Inoltre, ISTORECO ha organizzato due iniziative aperte alla cittadinanza in occasione dell’81° anniversario. Il 10 settembre, alle 17, l’Auditorium “Giorgio Kutufà” ospiterà la storica Chiara Colombini, che presenterà il suo libro “Storia passionale della guerra partigiana”. L’evento esplora le motivazioni e le emozioni che spinsero uomini e donne a unirsi alla Resistenza tra il 1943 e il 1945. Il 13 settembre, invece, nella Fortezza Vecchia verrà proiettato il film di Giorgio Diritti, “L’uomo che verrà”, un’opera che racconta la Seconda guerra mondiale attraverso la vicenda della strage di Marzabotto.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 5, 2024
Close