Cecina (24 gennaio 2025) – Un vero boom di nascite ha caratterizzato il reparto di ostetricia dell’ospedale di Cecina, dove in appena 48 ore, dal 22 al 24 gennaio, sono venuti al mondo 14 bambini: 7 maschi e 7 femmine.
di Virginia Spennacchio
Questo eccezionale afflusso ha saturato tutti i posti letto disponibili, costringendo i sanitari a trasferire alcune degenti nel reparto di pediatria. Di fronte a questa situazione straordinaria, il primario Stefano Masoni ha dovuto richiamare in servizio ulteriore personale medico e infermieristico per garantire un’assistenza adeguata.
Il primario ha espresso gratitudine alle pazienti, sottolineando la fiducia dimostrata nel reparto. «Non credo che le mamme siano rimaste deluse dai trattamenti ricevuti», ha dichiarato Masoni. Ha poi evidenziato che tutti i 14 parti sono avvenuti con tecniche ostetriche naturali, senza ricorrere a tagli cesarei. Questo è stato possibile grazie all’impegno instancabile del personale del reparto, composto da ostetriche, medici e operatori del nido e della pediatria.
Cristina Savelli, coordinatrice delle ostetriche, ha giocato un ruolo chiave nell’organizzazione del lavoro durante questa intensa attività, che rappresenta un segnale di vitalità per l’ospedale. Masoni ha espresso l’auspicio che questo straordinario inizio dell’anno sia un preludio a un 2025 ricco di soddisfazioni e che possa segnare un’inversione di tendenza rispetto alla denatalità che ha caratterizzato gli ultimi anni.
L’evento ha portato gioia e ottimismo al personale e alle famiglie, consolidando l’immagine del reparto di ostetricia dell’ospedale di Cecina come un punto di riferimento per il territorio.
4o
O
Last modified: Gennaio 24, 2025