Isola d’Elba (sabato, 29 marzo) — Nuovi casi di abusivismo edilizio sono stati scoperti dai carabinieri forestali di Portoferraio nelle zone rurali di Capoliveri, all’Isola d’Elba. Nove persone, tra proprietari di terreni, tecnici e funzionari comunali, sono state denunciate per aver realizzato opere in difformità rispetto ai permessi concessi.
di Benedetta Rubini
Le irregolarità riguardano volumetrie superiori a quelle autorizzate e destinazioni d’uso non conformi alle previsioni urbanistiche. Le indagini sono state avviate a seguito di controlli su alcune opere in cemento, realizzate grazie a diversi titoli edilizi e paesaggistici. Le verifiche hanno rivelato numerose irregolarità, portando al sequestro sia dei volumi già condonati che delle strutture in costruzione.
Un secondo filone investigativo ha poi fatto emergere un altro caso di abuso, relativo a un garage seminterrato che superava di oltre il doppio la volumetria autorizzata e risultava destinato a un uso diverso da quello previsto. Anche in questo caso, l’area è stata sequestrata. Le indagini proseguono per chiarire eventuali altre responsabilità.
Last modified: Marzo 29, 2025