CAMPIGLIA MARITTIMA (lunedì17 giugno 2024) – I Carabinieri del Nucleo Forestale di Venturina, frazione del Comune di Campiglia Marittima, hanno rilevato delle irregolarità riguardanti il taglio delle zone boschive.
di Giorgia Pelagatti
Esistono norme, sia regionali e nazionali, volte a mantenere e preservare la salute dei boschi, nonché evitare fenomeni di dissesto geologico. Durante un controllo in località Poggio all’Aione, i Carabinieri della Forestale hanno sanzionato il titolare 58enne di una ditta boschiva per un importo di circa 4.000 euro.
In particolare, i militari hanno osservato l’inadempienza delle norme relative all’allestimento e sgombero delle “tagliate dai prodotti legnosi”. Inoltre, la ditta boschiva avrebbe tagliato una parte di bosco senza disporre dell’autorizzazione, estendendo il taglio in un’area di circa 2.154 mq, limitrofa a quella autorizzata. L’azienda avrebbe poi realizzato una pista di esbosco di circa 50 metri in assenza di autorizzazione; provocato il danneggiamento significativo delle piante “matricine” e realizzato un intervento nell’area inserita nella rete natura 2000 e tutelata dalla direttiva Habitat 92/43/CEE.
Tag: Campiglia Marittima Last modified: Giugno 17, 2024