Scritto da 9:51 am Livorno, Cronaca

Blackout a Livorno: Enel interviene per ripristinare l’elettricità in città

Numerose zone di Livorno sono state colpite da un blackout, lasciando interi quartieri al buio
Condividi la notizia:

Martedì 27 febbraio, a partire dalle ore 20, numerose zone di Livorno sono state colpite da un blackout, lasciando interi quartieri al buio. Le segnalazioni di cittadini preoccupati sono giunte sia attraverso i social media che direttamente all’Enel, la quale ha rilasciato una nota ufficiale per spiegare le cause dell’incidente e fornire dettagli sulle operazioni in corso per ripristinare l’elettricità.

di Francesco Catania

Secondo quanto comunicato dall’Enel, il black-out è stato causato da un disservizio lungo la dorsale elettrica denominata “Colline“, responsabile dell’alimentazione di alcune zone specifiche, tra cui Collinaia, La Leccia e La Scopaia. Il disservizio è stato provocato da un doppio danneggiamento su due punti distinti del cavo, determinando l’interruzione dell’erogazione di energia alle utenze servite da quella porzione di linea.

Le squadre operative di E-Distribuzione sono prontamente intervenute, coadiuvate dal centro operativo che ha riattivato il servizio tramite manovre in telecomando per parte della clientela collocata in porzioni di rete controalimentabili da linee di riserva. Le operazioni di intervento prevedono la modifica dell’assetto del sistema elettrico e la localizzazione precisa dei punti danneggiati, necessari per il successivo ripristino dei tronchi di rete colpiti. Un’ulteriore misura è l’installazione di un cavo attrezzo, un tratto di linea componibile esterno, che sostituirà il cavo fuori servizio.

Parallelamente, è previsto l’arrivo sul luogo dell’incidente di una power station, un gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e elevata potenza, pronto ad essere attivato in caso di necessità per garantire un approvvigionamento elettrico di emergenza.

L’Enel ha espresso scuse per il disagio causato dalla situazione e si è dichiarata disponibile a fornire ulteriori dettagli o approfondimenti riguardo all’incidente.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 28, 2024
Close