LIVORNO (sabato 11 maggio 2024) – La Giunta Comunale ha approvato il bilancio arboreo, ovvero il documento che fornisce una panoramica sul patrimonio verde di Livorno con specifico riferimento al mandato amministrativo 2019-2024.
di Giorgia Pelagatti
Leggendo il bilancio arboreo emerge che il patrimonio arboreo complessivo ad oggi ammonta a 23.632 esemplari. Negli ultimi cinque anni sono stati abbattuti 1.020 alberi ma ne sono stati piantati 2.248, una quota che costituisce il 9,51% dell’attuale patrimonio verde.
Nel documento vengono anche segnalati alcuni interventi significativi, come la riqualificazione dei giardini di piazza Dante (2021) e l’infittimento dei filari di lecci lungo il viale Carducci (2022). Sono state inoltre piantate circa 170 tamerici, settantacinque di queste sono state utilizzate per riqualificare il nuovo viale pedonale e ciclabile che dalla Terrazza Mascagni raggiunge lo Scoglio della Regina fino alla Bellana.
L’ufficio Gestione e manutenzione dei parchi e del verde pubblico ha effettuato il rilievo georeferenziato delle piante messe a dimora in modo da poterne seguire lo sviluppo, rilevare le fallanze e le specie che si sono meglio adattate. Così facendo più facile replicare con successo un progetto nelle aree già individuate per futuri impianti di forestazione urbana.
Tag: Alberi, Bilancio arboreo, Livorno, Piante Last modified: Maggio 11, 2024