Scritto da 7:11 pm Rosignano, Cronaca, TOP NEWS HOME

Avviate le procedure per lo studio epidemiologico a Rosignano Marittimo

Rosignano Marittimo (venerdì, 20 settembre 2024) — Il Sindaco di Rosignano Marittimo, Claudio Marabotti, ha ufficialmente avviato le procedure per la realizzazione di uno studio epidemiologico che coinvolgerà l’intera popolazione del Comune. L’iniziativa nasce a seguito di un confronto preliminare con il dott. Fabrizio Bianchi, ex responsabile dell’Epidemiologia ambientale presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, e prevede la valutazione dell’impatto delle emissioni inquinanti degli impianti industriali presenti sul territorio sulla salute dei residenti. Il Sindaco ha inviato una lettera ai direttori della Task Force Ambiente e Salute della Regione Toscana per richiedere la realizzazione di uno studio approfondito sulla questione.

di Davide Lettera

Lo studio, che coinvolgerà enti pubblici come l’ASL Toscana Nord Ovest, l’Agenzia Regionale di Sanità, ISPRO, CNR e ARPAT, avrà l’obiettivo di verificare l’esistenza di un legame tra l’esposizione alle emissioni inquinanti e lo sviluppo di malattie croniche nella popolazione locale. Questo passo è stato reso necessario da precedenti osservazioni pubblicate nel 2016, che avevano evidenziato un eccesso di mortalità nel Comune di Rosignano collegato a malattie cronico-degenerative, tra cui tumori della pleura, patologie cardiovascolari di natura aterosclerotica e la malattia di Alzheimer.

Il nuovo studio, che si svolgerà nei prossimi mesi, analizzerà in particolare la correlazione tra esposizione diretta agli inquinanti e la frequenza di malattie croniche come tumori, patologie cardiovascolari, malattie degenerative del sistema nervoso e patologie infiammatorie dell’apparato respiratorio. L’obiettivo è determinare se ci sia una relazione di causa-effetto tra l’inquinamento industriale e queste malattie. Marabotti ha sottolineato l’importanza di questo intervento come atto necessario per tutelare la salute pubblica, ribadendo al contempo che lo studio è frutto di un processo democratico. Il Consiglio Comunale, infatti, aveva approvato una mozione nel 2019, presentata dai gruppi consiliari “Rosignano nel Cuore” e “Movimento 5 Stelle”, richiedendo l’avvio dello studio.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 20, 2024
Close