Nelle prossime settimana verranno pubblicati gli avvisi pubblici per assumere medici a tempo indeterminato nelle zone periferiche o insulari della Toscana. Sono 9 i posti che riguardano la Toscana Nord-Ovest.
di Giorgia Pelagatti
Spesso i giovani medici temono che allontanarsi dai grandi centri urbani possa avere delle implicazioni negative sulla loro carriera. Pertando, la regione Toscana ha in programma una serie di concorsi circoscritti ad alcuni degli ospedali delle zone periferiche. Promette una formazione professionalizzante di qualità, comprendente un budget specifico per la formazione individuale e il servizio di tutoraggio con un medico esperto. Anche la retribuzione offerta è vantaggiosa, sono presenti infatti la maggiorazione dell’incarico, premialità annuali, rimborsi e – nel caso dell’Isola d’Elba –l’alloggio. È inoltre garantita l’acquisizione dei crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).
Dopo aver lavorato per tre anni nella struttura ospedaliera periferica o insulare, il giovane o la giovane avrà la possibilità di scegliere se proseguire o se chiedere un trasferimento in un presidio più centrale della Asl di riferimento. Terminati i cinque anni potrà spostarsi in un altro ospedale della regione.
Le candidature riguardano 18 posizioni:
- 9 posti Asl Toscana Nord-Ovest
- 2 posti Asl Toscana Centro
- 7 posti Asl Toscana Sud-Est
Per quanto riguarda la nostra area sanitaria, la Nord-Ovest, i posti richiesti sono i seguenti:
- Isola d’Elba: 1 posto in radiologia; 1 posto da Igienista; 1 posto in geriatria; 1 posto in pedriatria.
- Valli etrusche: 1 posto in cardiologia; 1 posto in nefrologia.
- Valle del Serchio: 1 posto in geriatria.
- Lunigiana: 1 posto in cardiologia.
- Volterra: 1 posto in geriatria.