San Vincenzo (sabato, 29 marzo 2025) — Un assalto in pieno stile paramilitare ha scosso il tardo pomeriggio di ieri sulla Variante Aurelia, all’altezza di San Vincenzo (Livorno). Due furgoni portavalori della Battistolli sono stati bloccati da un commando armato che ha agito con estrema rapidità.
di Benedetta Rubini
Dopo aver fermato il convoglio con un mezzo pesante, i malviventi hanno minacciato le guardie giurate con armi lunghe e utilizzato esplosivo per aprire i furgoni. Il bottino ammonterebbe a svariati milioni di euro. Fortunatamente, non si registrano feriti.
L’assalto è avvenuto poco dopo le 18:30, approfittando di un restringimento della carreggiata dovuto a lavori in corso. Il gruppo, composto da almeno dieci persone con il volto coperto, ha incendiato alcuni veicoli per creare una barriera e rallentare eventuali inseguimenti. Le esplosioni hanno provocato un vasto incendio, domato dai vigili del fuoco.
Dopo il colpo, i criminali sono fuggiti a tutta velocità in direzione sud, probabilmente cambiando auto lungo il percorso. Le indagini sono affidate ai carabinieri di Piombino e alla polizia stradale. Le forze dell’ordine stanno analizzando le immagini di videosorveglianza e raccogliendo testimonianze per identificare i responsabili. Il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci, ha definito l’episodio “un atto criminale gravissimo” e ha elogiato il rapido intervento delle autorità. Intanto, la circolazione sull’Aurelia è stata temporaneamente interrotta per consentire i rilievi.
Last modified: Marzo 29, 2025