LIVORNO (martedì 4 giugno 2024) – È online il nuovo sito dell’Archivio di Stato di Livorno che fornisce le informazioni di più di 61mila documenti sulla storia del territorio livornese dal Quattrocento a oggi.
di Giorgia Pelagatti
L’Archivio di Stato di Livorno è l’istituto più importante di conservazione e tutela del patrimonio storico-archivistico di Livorno e della sua provincia. Il suo patrimonio conta circa 135 fondi archivistici, 2.800 mappe, 5mila foto, 6 mila metri di scaffalature e oltre 61mila documenti prodotti da istituzioni, enti pubblici e privati.
Il nuovo sito dell’Archivio (disponibile qui) permette a chiunque di consultare informazioni approfondite sulla documentazione e l’accesso alla sala studio in modo semplice e immediato. La direttrice Marianna Volpin, ha commentato: «il nuovo sito sta già registrando un grande successo che ci rende molto felici perché mostra quanto il patrimonio custodito nell’Archivio di Stato possa incontrare l’interesse della città».
L’Archivio di Stato di Livorno è uno dei 101 Archivi di Stato italiani. Solo nel 2023 sono state effettuate 651 ricerche, di cui ben 466 condotte da cittadini, studiosi, laureandi e dottorandi, liberi professionisti che nel corso dell’anno hanno frequentato la sala studio.
Tag: Archivio di Stato, Archivio di Stato di Livorno, Livorno Last modified: Giugno 4, 2024