Scritto da 6:05 pm TOP NEWS HOME, Attualità, Cronaca, Livorno

Antignano, avanza la nuova pista ciclabile Tirrenica: sacrificati i parcheggi vista mare

Livorno, 13 gennaio 2025 — Proseguono spediti i lavori per la realizzazione del nuovo tratto della ciclovia Tirrenica sul lungomare di Antignano, dove un’ampia pista ciclopedonale sta sostituendo la fila di parcheggi lato mare, suscitando reazioni contrastanti tra i residenti.

Il nuovo percorso, che si estende per circa un chilometro e mezzo, collegherà i Bagni Roma al distributore di carburante sul viale Amerigo Vespucci, passando per via Tommaso Pendola. La pista, attualmente visibile con una pavimentazione provvisoria di colore nero, verrà ultimata con una finitura in granuli di granito rosa, in continuità estetica con i tratti già completati.

“Siamo consapevoli delle preoccupazioni dei residenti riguardo alla riduzione dei parcheggi”, dichiara l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello, “e per questo abbiamo già provveduto a recuperare alcuni stalli nella zona finale del cantiere, prima del distributore. Inoltre, stiamo studiando soluzioni per ottimizzare la sosta nelle vie interne”.

L’intervento si inserisce nel più ampio progetto della ciclovia Tirrenica, che ha già visto la realizzazione dei collegamenti tra i Tre Ponti e Antignano e di fronte al campeggio Miramare. Il futuro della pista guarda già verso il Romito: è stata infatti presentata la richiesta di finanziamento per il tratto fino allo stabilimento Rex, mentre è in programma il completamento del segmento Rex-Miramare, temporaneamente interrotto nella primavera 2023 per la presenza di sottoservizi.

Parallelamente, l’amministrazione comunale ha in cantiere un intervento significativo in via de Larderel, dove è prevista la realizzazione di una nuova pista ciclabile nella zona del tribunale. Il progetto, che prenderà il via durante l’estate, prevede il restringimento del marciapiede esistente per fare spazio alla nuova infrastruttura ciclabile.

La nuova pista ciclopedonale di Antignano, che sostituisce il vecchio marciapiede sterrato con un percorso di larghezza doppia, rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di mobilità sostenibile della città, nonostante le inevitabili criticità legate alla riorganizzazione degli spazi urbani.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 13, 2025
Close