Rosignano Marittimo (lunedì, 7 ottobre 2024) – Il prossimo 13 ottobre 2024, il Comune di Rosignano Solvay ospiterà la manifestazione organizzata dalla sede ANMIL di Livorno in occasione della 74ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, evento che si svolge annualmente in tutta Italia. Questa giornata, istituita nel 1998 su richiesta dell’ANMIL e patrocinata dalla Rai, è dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e a ricordare le persone che hanno perso la vita o subito gravi infortuni sul lavoro.
di Davide Lettera
La celebrazione prevede un programma fitto di eventi. La giornata inizierà alle 8:30 con la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti del Mare alla Terrazza 4 Repubbliche Marinare. A seguire, alle 9:00, sarà celebrata una messa presso la Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù. Il momento culminante sarà la cerimonia civile che si terrà alle 10:30 nella Sala Piazza del Mercato, dove parteciperanno autorità civili, rappresentanti delle istituzioni locali, dell’INAIL, dell’ASL e dell’Ispettorato del lavoro. Durante la cerimonia verranno consegnati i Brevetti e i Distintivi d’Onore agli invalidi del lavoro.
La manifestazione sarà anche un’occasione per inaugurare una “panchina bianca”, simbolo di memoria per le vittime del lavoro, nel parco giochi di piazza del Mercato. Stefano Di Bartolomeo, presidente ANMIL di Livorno, ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento per aumentare la consapevolezza sui temi legati alla sicurezza sul lavoro e per stimolare un impegno concreto delle istituzioni e delle aziende. Di Bartolomeo ha inoltre evidenziato la necessità di rivedere la normativa vigente in tema di tutele per le vittime del lavoro, che risale al 1965, per garantire un adeguato sostegno alle famiglie colpite da incidenti sul lavoro o da malattie professionali.
Last modified: Ottobre 7, 2024