Scritto da 8:32 am Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Allerta arancione per rischio idrogeologico: sospese le attività didattiche a Livorno

Livorno (giovedì, 3 ottobre 2024) – Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, che interessa gran parte della Toscana, comprese Livorno e le isole dell’Arcipelago toscano. L’allerta sarà in vigore oggi, giovedì 3 ottobre, dalle ore 6 alle ore 20. Prima dell’allerta arancione, un codice giallo, sempre per rischio idrogeologico, è già attivo dalla mezzanotte di ieri fino alle ore 6 di questa mattina.

di Davide Lettera

Inoltre, è stato emesso un codice giallo per possibili forti temporali, che interesserà il territorio toscano dalla mezzanotte di ieri, mercoledì 2 ottobre, fino alle ore 20 di oggi. Si prevedono anche raffiche di vento e possibili grandinate, motivo per cui la Protezione civile invita i cittadini a prestare la massima attenzione. In via precauzionale, il Comune di Livorno ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche ed educative per oggi, incluse le scuole di ogni ordine e grado e i servizi educativo-scolastici pubblici e privati. Inoltre, resteranno chiusi i centri ludotecari comunali, i centri diurni, i parchi cittadini e i cimiteri, così come il canile comunale.

A seguito dell’allerta, sarà chiuso anche il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione, mentre rimarrà percorribile il tratto che va dall’incrocio con via delle Sorgenti fino al ponte sull’Ugione. La Protezione civile raccomanda prudenza, invitando gli abitanti della zona a monitorare l’evoluzione della situazione.

La Protezione civile consiglia ai cittadini di seguire gli aggiornamenti meteo e di adottare comportamenti di sicurezza, come evitare di attraversare strade allagate o sottopassi in caso di forte pioggia, e prestare attenzione alla circolazione. Evitare inoltre di sostare su ponti, passerelle o lungo gli argini dei corsi d’acqua, per minimizzare i rischi legati a eventuali esondazioni o allagamenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 3, 2024
Close